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Domande e risposte
1. Non riesco a visualizzare i prezzi di alcuni prodotti: perché?
Alcuni prodotti hanno carattere specialistico (es. i materiali termoplastici e gli strumenti diagnostici) e sono acquistabili solo da utenti professionali. Questo al fine di tutelare la salute e la sicurezza dei clienti privati consumatori: infatti tali prodotti, se utilizzati in modo errato e senza la necessaria competenza, potrebbero non essere efficaci o peggio creare problemi.
Se sei un utilizzatore professionale od un rivenditore:
- per registrarsi cliccare in alto su “registrazione” e compilare il form di registrazione;
- una volta inviato il form la registrazione verrà abilitata nel più breve tempo possibile, tenendo però conto che ogni singola registrazione di utenti professionali viene attivata manualmente: non è un sistema automatico;
- una volta ricevuta la mail che informa l’avvenuta abilitazione, clicca su “login” nello stesso menù in alto, inserisci l’indirizzo mail con il quale ti sei registrato (user) e la password che hai scelto.
2. Cosa si intende con le definizioni di categoria “privati”, “utilizzatori professionali” e “rivenditori”?
- Privati - Le persone che ricercano i prodotti per un uso personale, privato, domiciliare, non legato alla propria attività professionale.
- Utilizzatori professionali - Tutti coloro che svolgono una professione medica (medici, terapisti, infermieri, ecc.) come anche coloro che svolgono un’attività professionale direttamente correlata alle attività sanitarie (ad esempio gli uffici acquisti in strutture ospedaliere pubbliche e private).
- Rivenditori - Le aziende e le persone che sono interessate ai nostri prodotti con il fine di rivenderli ai loro clienti, come ad esempio rivenditori ospedalieri, negozi di sanitari, ortopedie, ecc.
3. Come posso effettuare eventuali ordini?
Se intendi effettuare acquisti è necessario registrarsi. Per farlo è sufficiente cliccare su "registrati" nel menù piccolo in alto al centro. Una volta compilato ed inviato il form di registrazione il tuo account viene abilitato e ricevi una mail di avviso. Da quel momento è possibile effettuare ordini. L'attivazione è automatica e quindi immediata per gli utenti privati, mentre viene effettuata manualmente per le categorie professionali.
4. Mi sono registrato come professionista ma non riesco ad accedere, perché?
L’attivazione del profilo non è automatica, ogni profilo viene attivato manualmente da un operatore. Questo comporta una maggiore sicurezza ma può implicare qualche ritardo, in particolar modo quando la registrazione viene effettuata al di fuori dell’orario di apertura degli uffici. Le attivazioni vengono effettuate anche in remoto durante l’orario di chiusura, ma l’operatore non è costantemente connesso, per cui può essere necessaria qualche ora prima che il profilo sia operativo e si possa effettuare l’accesso.
5. Quali modalità di pagamento sono previste?
PayPal con carta di credito o bancomat di qualsiasi tipo, comprese ricaricabili e PostePay
- Che cos’è PayPal: cit. dal sito www.PayPal.it: “PayPal permette a qualsiasi azienda o consumatore che disponga di un indirizzo email di inviare e ricevere pagamenti in maniera sicura, conveniente ed economica. La nostra rete sfrutta l'infrastruttura finanziaria esistente dei conti bancari e delle carte di credito per creare un sistema di pagamento su base globale e in tempo reale. I nostri prodotti sono ideali per le piccole aziende, i commercianti online, i privati e altri utenti attualmente insoddisfatti dei metodi di pagamento tradizionali.”
- Come funziona PayPal: trovate tutte le informazioni aggiornate e dettagliate sul sito www.paypal.it, clikkando su “come funziona PayPal”.
- Noi possiamo solo dire che è un metodo molto semplice, molto veloce e soprattutto molto sicuro per effettuare pagamentI sul web.
- Quanto è sicuro PayPal: molto, probabilmente il metodo di pagamento più sicuro sul web, visto che i dati dell’acquirente non vengono comunicati a terzi per lo svolgimento della transazione. Sempre sul sito di PayPal potete trovare maggiori informazioni.
Contrassegno
- Il pagamento può essere effettuato al momento della consegna per ordini di importo complessivo fino a € 250,00 iva compresa (€ 205,00 + iva per gli utenti professionali). Il pagamento può essere effettuato in contanti oppure a mezzo assegno di c/c o circolare intestato a Officina Ortopedica Ferrero S.r.l.
- Il pagamento in contrassegno implica un costo aggiuntivo richiesto dal corriere pari a € 4,00.
- Il corriere difficilmente può dare il resto per cui, nel caso si intenda pagare in contanti, è importante prepararsi la cifra esatta.
Bonifico Bancario anticipato
Intestato a: OFFICINA ORTOPEDICA FERRERO s.r.l.
Banca: Monte dei Paschi di Siena
IBAN: IT36V0103001024000061325725
Causale: Nome e numero d’ordine indicato nella conferma ricevuta.
6. Posso pagare direttamente con la mia carta di credito?
Non abbiamo convenzioni dirette con istituti di credito: la scelta di utilizzare il servizio offerto da PayPal è dovuta alla sicurezza che offre al Cliente ed a noi. lnoltre PayPal è velocissimo e molto semplice. In questo modo siamo tutti maggiormente tutelati. Vedi la domanda precedente (5) al punto PayPal per maggiori approfondimenti.
7. Come viene effettuata la consegna?
- Le consegne vengono effettuate mediante corriere espresso.
- Il tempo medio di consegna è di 24/72 ore dal momento di presa in carico della spedizione da parte del corriere, a seconda della zona di destinazione. Detto tempo è indicativo e possono intervenire ritardi nella consegna per i più svariati motivi (maltempo, scioperi, furti, errore umano, ecc.).
8. Cosa accade se il corriere viene in consegna ma non mi trova?
- In linea generale sarebbe molto meglio evitare che ciò accada, fornendo la fascia oraria nella quale si ha la ragionevole certezza di essere presenti all’indirizzo di destinazione. Se dovesse comunque capitare che il corriere non trovi nessuno, viene lasciata una cartolina di avviso riportante le indicazioni di riconsegna, oltre ai numeri della filiale di zona da contattare per eventuali informazioni e/o accordi. ATTENZIONE: per fascia oraria si intende: 4 ore consecutive a scelta, tra le 9 e le 18.
- Se si ritiene probabile non essere presenti al momento della consegna né delegare qualcuno al ritiro, è necessario concordare una consegna in modalità “fermo deposito”. La consegna in “fermo deposito” significa che la merce resta in deposito presso il magazzino del corriere per 5 giorni, durante i quali il cliente può recarsi a ritirare il collo quando più gli è comodo, compatibilmente con l’orario di apertura degli uffici. Ricordiamo che in questo caso è necessario recarsi presso gli uffici del corriere muniti di documento di identità e con il numero della spedizione che il nostro customer care invia alla mail del cliente il giorno successivo alla partenza della merce. ATTENZIONE: se la spedizione dovesse tornare al mittente per incuria o per responsabilità imputabile al destinatario, non sarà possibile effettuare una nuova spedizione prima che i costi da ciò derivanti non siano stati saldati.
9. Posso prendere appuntamento per la consegna?
- E’ possibile chiedere al corriere di dare preavviso telefonico prima della consegna. Per le peculiarità organizzative del suo lavoro il corriere non può prendere un appuntamento preciso al minuto ma, a seconda delle zone, talvolta (non sempre) è possibile concordare una fascia oraria un po’ più ristretta (es. dalle 14.00 alle 16.00).
- E’ sempre possibile richiedere il preavviso di consegna, ovvero il corriere avvisa telefonicamente il cliente il giorno prima di effettuare la consegna. Questa opzione implica:
- la consegna subisce un ritardo di almeno un giorno (feriale), in quanto è necessario effettuare la telefonata di preavviso e pertanto la consegna potrà essere effettuata solo il giorno successivo;
- è necessario fornire un recapito telefonico al quale il corriere possa rintracciare il cliente con continuità e facilità, al fine di evitare ritardi, anche significativi, nella consegna.
10. La modalità di pagamento che scelgo influisce sui tempi di consegna?
- Gli ordini per i quali è stato scelto un pagamento mediante contrassegno possono partire immediatamente non appena la merce è disponibile.
- Gli ordini per i quali si è scelto di pagare mediante PayPal, dovranno attendere la ricezione del pagamento da parte nostra. E’ però opportuno precisare che il circuito PayPal è rapidissimo: dal momento dell’avvenuto pagamento alla ricezione dello stesso da parte nostra intercorrono pochi minuti e la merce può quindi essere spedita con estrema rapidità.
- Gli ordini per i quali si è scelto di pagare mediante bonifico bancario dovranno attendere la ricezione del pagamento da parte nostra, per cui qualche giorno di attesa è normale. Inviare copia della ricevuta di pagamento emessa dalla banca è comunque fondamentale per sollecitare il controllo da parte dell’ufficio amministrativo.
11. Quanto ci vuole per ricevere la merce?
- La merce disponibile a magazzino parte nelle 24/48 ore successive al ricevimento del pagamento (vedi domanda precedente). Dopodiché dipende dal corriere. In media nelle 48/96 ore successive alla ricezione del pagamento il cliente riceve la merce. Per ragioni logistiche, destinazioni come Milano o Roma sono servite con maggior velocità, mentre le località minori possono subire 24 ore di ritardo dovute a passaggi presso filiali intermedie del corriere. Calabria, Sicilia, Sardegna e isole minori necessitano di norma di ulteriori 24 ore per la consegna, inoltre possono subire ritardi variabili in funzione delle condizioni atmosferiche.
- La merce non disponibile a magazzino ha tempi di consegna ampiamente variabili in funzione del prodotto ordinato. Sul sito sono di norma indicati i tempi di consegna medi ipotizzabili per ciascun prodotto. Dette indicazioni hanno però valore puramente indicativo. E’ sempre possibile telefonare al numero verde 800 908925 per avere le informazioni più aggiornate.
12. Se acquisto 2 articoli, le spese di spedizione raddoppiano?
Assolutamente no, le spese di spedizione ammontano a € 7,00 per ogni ordine. Fanno eccezione a questa regola i prodotti che hanno caratteristiche di peso o di volume particolarmente significative, ovvero i prodotti molto pesanti e/o molto ingombranti.
13. La registrazione è l'unico modo che ho per effettuare un ordine?
No, il cliente può effettuare ordini anche via mail, fax o anche telefonicamente (quest’ultima modalità non è disponibile per gli utenti con partita iva).
14. E’ possibile avvalersi dell’iva agevolata al 4%?
Certamente, la legge prescrive la sussistenza di 2 condizioni per potersene avvalere:
- essere in possesso di certificato di invalidità permanente;
- essere in possesso di prescrizione specialistica relativa agli ausili che si intende acquistare e sui quali si intende richiedere l’applicazione dell’iva agevolata.
Per quanto ci concerne, necessitiamo che il richiedente ci invii il modulo di autocertificazione debitamente compilato e firmato, allegando un documento di identità in corso di validità. L’invio può avvenire per via postale, via fax o anche via mail, effettuando una scansione leggibile dell’originale.
Per maggiori informazioni è possibile scaricare l’apposita guida predisposta dall’Agenzia delle Entrate
Gli operatori professionali ed i rivenditori possono richiedere l’applicazione dell’iva agevolata se il loro paziente/cliente possiede i requisiti sopra descritti.
Qui è possibile scaricare il modulo di autocertificazione dedicato a professionisti e rivenditori:
15. Quando riceverò la fattura?
La fatturazione di norma avviene alla fine del mese in cui è stata effettuata la spedizione. Per cui la fattura viene recapitata via posta intorno alla metà del mese successivo. Se si necessita di ricezione anticipata è possibile richiedercelo: provvederemo via e-mail.
16. Come posso ricevere un vostro catalogo cartaceo?
Il catalogo internazionale Patterson Medical consta di oltre 1.300 pagine, interamente in lingua inglese. Inoltre per svariate ragioni alcuni prodotti sono commercializzabili in Italia ed altri no, senza che esista un criterio univoco per l’identificazione degli uni o degli altri.
Quanto sopra spesso genera molta confusione e false aspettative non soddisfabili.
Altro fattore da considerare è l’elevato turn-over di prodotti, che rende davvero difficile l’aggiornamento puntuale.
In aggiunta a tutto ciò, le copia disponibili per l’Italia sono pochissime e vanno esaurite in poche ore.
Per le ragioni sopra esposte la piattaforma comunicativa prescelta è il web, abbiamo infatti creato questo sito anche per poter fornire informazioni puntualmente aggiornate.
17. Potete effettuare consegne all’estero?
Patterson Medical dispone di una rete di distributori in tutto il mondo, per cui ogni distributore serve il proprio territorio di competenza. Se la tua residenza è in Italia, ma necessiti di una spedizione presso un indirizzo estero, contattaci: valuteremo insieme la fattibilità ed i costi.
18. E’ possibile vedere e provare fisicamente un prodotto prima di acquistarlo?
Se il prodotto è disponibile a magazzino e la nostra sede di Venaria Reale (TO) è per te raggiungibile, senza dubbio sì.
Se invece il prodotto non è disponibile, contattaci, valuteremo se possiamo procurarcelo per te oppure no. In linea di massima i prodotti che vengono richiesti con continuità possiamo senz’altro ordinarli, se non sono già in arrivo. Per i prodotti particolari la direzione commerciale decide di volta in volta.
Nel caso in cui il prodotto sia disponibile od ordinabile ma la nostra sede non sia per te comodamente raggiungibile, contattaci e valuteremo insieme la fattibilità ed i costi.
19. Ho dimenticato la password e/o lo user name: come posso fare?
Nel menù centrale in alto clicca su “Login”, a destra troverai una scritta: “Password dimenticata?”, cliccaci sopra, si aprirà un form che ti chiederà di inserire la tua mail di registrazione, fallo e poi invia il modulo, riceverai in pochi istanti un messaggio per resettare la password di accesso.
Lo user name coincide con il tuo indirizzo e-mail.
20. Come posso modificare i miei dati personali?
Dal menù centrale in alto, clicca su “il mio account” entrerai nella tua pagina personale e potrai modificare i tuoi dati. Ricordati di salvare una volta che hai terminato le modifiche.
21. Posso modificare un ordine in corso?
Una volta inviato, per la tua sicurezza l’ordine non può più essere variato. Nel caso in cui fosse necessario apportare modifiche di qualsiasi natura all’ordine inviato, sarà necessario contattare il nostro customer care via mail o telefono ( www.ferreromed.it/contatti ) e concordare tutte le modifiche necessarie.
22. Posso annullare un ordine in corso?
Una volta inviato, per la tua sicurezza l’ordine non può più essere variato. Per annullare un ordine inviato devi contattare il nostro customer care via mail o telefono ( www.ferreromed.it/contatti ).